Chiedere, anche con un solo colloquio, il parere di uno psicoterapeuta, significa avere la totale riservatezza garantita dal segreto professionale e l’opinione di un professionista per tutti quei
problemi che non si riescono a risolvere da soli.
Il primo colloquio ha una durata e un costo uguale ad ogni altro, anche se in alcuni casi, può essere molto più impegnativo per il professionista e trasformativo per il paziente. La durata
è di 60 minuti e il costo è di 70,00 euro.
E’ possibile fissare un primo colloquio utilizzando una delle seguenti modalità:
– inviare una mail all’indirizzo: cristian.garbin@ordinepsicologiveneto.it;
– inviare un SMS al numero: 3477122910;
– inviare un messaggio Whatsapp o Telegram sempre al numero: 347 7122910;
– telefonare direttamente al numero: 3477122910.
In tutti i casi verrà richiesto di specificare: nome, cognome, anni, numero di telefono.
Vengono effettuati colloqui psicologici o d psicoterapia con pazienti maggiorenni mentre per i minori è necessario il consenso genitoriale.
Verrà sempre dato riscontro alla richiesta. Se non si riceve una risposta durante le 24/48 ore successive, è possibile che non sia stata ricevuta la comunicazione (es. l'email è finita nella
spam); potete provare allora a cambiare modalità di contatto. Se lo psicologo non risponde immediatamente al telefono, vuol dire che è impegnato in un colloquio, sarete richiamati il
prima possibile.
Al termine del primo o secondo colloquio il professionista e il paziente concordano l’eventuale prosecuzione del trattamento. Il professionista potrà farsi carico personalmente dell’intervento o indicare al paziente il nominativo di un altro specialista, sulla base delle specifiche problematiche individuate. Potrà altresì indicare professionisti con competenze diverse (es. psichiatra, nutrizionista, etc) che possono affiancare il percorso terapeutico intrapreso.
Durante il primo colloquio lo psicologo avrà cura di presentarsi, cercherà di conoscere la persona che ha di fronte, di comprendere il suo modo di entrare in relazione, le sue dinamiche, la modalità con cui poter lavorare insieme.
Compito del terapeuta sarà quello di aiutare la persona a circoscrivere le aree problematiche che l’hanno portata a chiedere aiuto e cominciare a trasmetterle un’idea iniziale di intervento sul problema.
Dall’altra parte, l’utente potrà usufruire di questo incontro per accertarsi che il professionista gli trasmetta un senso di accoglienza, preparazione e fiducia, componenti basilari per la costruzione di un buon rapporto terapeutico e quindi di una buona terapia.
Ogni psicologo elabora un modello di interazione adatto a sé e alla persona che ha di fronte, modello che tuttavia varia al variare dello stile comunicativo dei partecipanti, influenzato inevitabilmente dalle due personalità che si incontrano
In caso di presa in carico del paziente vengono fissati degli obiettivi e un preventivo di massima. La durata di una psicoterapia è molto variabile e dipende da numerosi fattori. Chiaramente, più sono complessi gli obiettivi e le situazioni che la persona si prefigge di raggiungere, di superare o comprendere e più probabilmente sarà necessario impegnare del tempo per raggiungerli.
A volte il problema si sblocca in poche sedute permettendo alla persona di recuperare la fiducia nelle proprie capacità personali.
La scelta di rinnovare ogni volta l’incontro terapeutico è sempre del paziente che sceglie, in totale libertà, di valutare e decidere se proseguire o interrompere il percorso psicologico o psicoterapeutico proposto dando preventiva comunicazione allo psicoterapeuta.
Se hai trovato interessante questa introduzione, potrebbe interessarti anche quanto ho scritto riguardo la scelta di quale psicoterapia intraprendere, la psicoterapia della Gestalt, la psicoterapia cognitivo comportamentale, la mindfulness e l'acceptment commitment therapy".
Per ulteriori informazioni:
Dott. Cristian Garbin
Psicologo Psicoterapeuta
Tel. 347 7122910
Email cristian.garbin@ordinepsicologiveneto.it